Una persona alla volta - Live Emergency

Simonetta Gola
Nico Piro
Camila Raznovich

EMERGENCY organizza un nuovo evento rivolto agli studenti per raccontare l’impegno e le scelte del proprio fondatore che lo hanno condotto da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, a partire da pagine che Gino Strada ha scritto proprio pensando ai ragazzi e ripensando alle cose più importanti che ha visto e vissuto in tanti anni in giro per il mondo.

Il 21 aprile alle ore 10.00, Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di EMERGENCY e curatrice del libro postumo di Gino Strada “Una persona alla volta”, incontrerà in live streaming gli studenti delle scuole secondarie di II grado per affrontare con loro gli interrogativi essenziali sulla guerra. Sarà ribadito che la guerra “non funziona” ed è fondamentale dire NO a tutte le guerre, impegnandosi ciascuno nel proprio ambito: nelle scuole, nel lavoro, nella politica, per costruire un’alternativa alla cultura della guerra, che ancora in questi giorni viene riproposta come soluzione. La guerra è sempre e solo il problema, non è mai la soluzione.

"Una persona alla volta" è il racconto tratto dall’omonimo libro in cui Gino Strada, in prima persona, ha ripercorso la sua esperienza umana e professionale.

Da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che lo hanno ispirato giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio per portare avanti l’idea di curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.
In collegamento dalla Russia, Nico Piro, giornalista inviato del Tg3.
Modera l'incontro Camila Raznovich.

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione entro il 19 aprile 2022 (fino a esaurimento posti).

EVENTO CONCLUSO.

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO EMERGENCY È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.

Partecipazione gratuita previa ISCRIZIONE entro il 19 aprile 2022, limitatamente ai posti ancora disponibili.

L’evento sarà trasmesso in modalità live streaming all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (biblioteche, spazi comunali, cinema ecc) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

Partecipazione a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Per assicurarsi la partecipazione con una o più classi è necessario iscriversi qui

Una persona alla volta. Gino Strada.
Il libro

Una persona alla volta

“Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro”.

Gino Strada
“Una persona alla volta” è edito da Feltrinelli, per la Serie Bianca, e curato da Simonetta Gola Strada, direttrice della comunicazione di EMERGENCY dal 2011.