Dire Fare Sostenibile - Live streaming

Promosso e organizzato da
Evento promosso da Unisona e Keaton
Sostenitori

Dalla Triennale di Milano - Spazio Agorà un evento live per le scuole di tutta Italia.

Dire Fare Sostenibile è il progetto di Fridays For Future Italia dedicato alla sensibilizzazione sul tema crisi climatica, promosso e organizzato da Unisona e Keaton nell'ambito delle iniziative volte a informare le nuove generazioni sull'importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione entro il 22 marzo 2022 (fino a esaurimento posti).

Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. Il dibattito sarà condotto dagli attivisti di Fridays For Future Italia con la partecipazione di esperti e divulgatori per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Sara Segantin

Sara Segantin, FFF Italia

Giovanni Mori

Giovanni Mori, FFF Italia

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi, climatologa

Federico Taddia

Federico Taddia, giornalista

Eugenio in Via di Gioia

Eugenio in Via Di Gioia, band indie-folk

Un evento per le scuole, pensato e presentato dai ragazzi di Fridays For Future per i loro coetanei: con un linguaggio fresco e dinamico si approfondiranno le cause della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare a tutti i livelli, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale. Il movimento per il clima non solo ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo ma, con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l’urgenza di agire e di ascoltare la scienza del clima.

I protagonisti dell’incontro
Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia; scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande. Giovanni Mori, portavoce Fridays For Future Italia; ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente. Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino. Federico Taddia, giornalista, conduttore e divulgatore; curioso per natura, è un cacciatore di storie piccole, divergenti e virtuose. I mitici Eugenio in Via Di Gioia si uniscono a questa mattinata per dare la loro visione del tema, del loro attivismo ma soprattutto di come la musica possa essere un potentissimo strumento anche per l'ambiente!

Speech, video, ospiti, musica. Due ore per comprendere, una volta per tutte, la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.

Illustrazioni di Elena Zecchin

La partecipazione gratuita degli studenti è possibile grazie ai sostenitori:

logo bancaetica

Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Raccoglie il risparmio e lo utilizza per finanziare progetti finalizzati al bene comune.

logo davines

Fare del nostro meglio per il mondo e creare buona vita per tutti, attraverso la bellezza, l’etica e la sostenibilità.

B THE CHANGE: fai la differenza con le tue scelte d’acquisto. Scopri B THE CHANGE, la campagna di Davines che sostiene il progetto #UnlockEducation per motivare i giovani al cambiamento.

logo chora media

Media partner
CHORA MEDIA è la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige.

logo right hub

Sustainability Advisor
RIGHT HUB supporta organizzazioni e imprese con attività e iniziative ad-hoc per migliorare l’impatto ambientale e sociale degli eventi.