• Martedì 29 marzo 2022

  • 10:00-12:00

  • Triennale Milano


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di I grado Scuole secondarie di II grado
Fridays For Future Italia

Dire Fare Sostenibile

2a edizione

Dire Fare Sostenibile è il progetto di Fridays For Future Italia dedicato alla sensibilizzazione sul tema crisi climatica, promosso e organizzato da Unisona e Keaton nell'ambito delle iniziative volte a informare le nuove generazioni sull'importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

I numeri dell'evento

27.000

Studenti e docenti partecipanti

2.900

Domande degli studenti durante il live

1.300

Classi iscritte

180

Città coinvolte

L'evento


Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. Il dibattito sarà condotto dagli attivisti di Fridays For Future Italia con la partecipazione di esperti e divulgatori per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Un evento per le scuole, pensato e presentato dai ragazzi di Fridays For Future per i loro coetanei: con un linguaggio fresco e dinamico si approfondiranno le cause della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare a tutti i livelli, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale.

Il movimento per il clima non solo ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo ma, con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l’urgenza di agire e di ascoltare la scienza del clima.

I protagonisti dell’incontro: Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia; scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande. Giovanni Mori, portavoce Fridays For Future Italia; ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente. Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino. Federico Taddia, giornalista, conduttore e divulgatore; curioso per natura, è un cacciatore di storie piccole, divergenti e virtuose. I mitici Eugenio in Via Di Gioia si uniscono a questa mattinata per dare la loro visione del tema, del loro attivismo ma soprattutto di come la musica possa essere un potentissimo strumento anche per l'ambiente!

Speech, video, ospiti, musica. Due ore per comprendere, una volta per tutte, la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.

La partecipazione gratuita degli studenti è stata possibile grazie ai sostenitori:
Banca Etica, Davines, Chora Media e Right Hub.

Partner


Un evento
Fridays for Future Italia
Promosso e organizzato da
Evento promosso da Unisona e Keaton
Sostenitori

© 2022 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963