IL LIVE

Valore della Diversità / Prevenzione della Violenza

Venerdì 24 febbraio 2023, ore 10:00-12:00

Live streaming - Partecipazione gratuita

Valore della Diversità   Bullismo   Prevenzione Violenza    Scuole Superiori   Partecipazione gratuita
Un evento
In collaborazione con
 

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 17 febbraio 2023, fino a esaurimento posti.


La paura del diverso, la necessità di collocarsi e collocare l’altro in schemi facilmente riconoscibili e imposti come “norma” da seguire, sono cause di attitudini e comportamenti discriminatori di cui, a volte, non siamo consapevoli.

Amnesty International approfondirà con studenti e insegnanti temi quali discriminazione, violenza, intimidazione fisica e psicologica fornendo linee guida e consigli pratici e metodologici per contrastarli dentro e fuori la scuola.

Amnesty International
Dal 1961, Amnesty International ha fatto dei princìpi sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani la propria visione ed è impegnata ogni giorno nel mondo perché tali diritti siano garantiti a tutte le persone. Sempre.

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”

Dan Olweus, 1993

Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE VALORE DELLA DIVERSITÀ / PREVENZIONE DELLA VIOLENZA È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2022 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963