Evento a cura di Amnesty International Italia

Valore della Diversità / Prevenzione della Violenza

Giovedì 23 febbraio 2023, ore 10:00-12:00

Valore della Diversità   Bullismo   Prevenzione Violenza    Scuole Superiori
Evento a partecipazione gratuita grazie a
Con il patrocinio di

Evento a cura di Amnesty International Italia.

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 17 febbraio 2023, fino a esaurimento posti.

La paura del diverso, la necessità di collocarsi e collocare l’altro in schemi facilmente riconoscibili e imposti come “norma” da seguire, sono cause di attitudini e comportamenti discriminatori di cui, a volte, non siamo consapevoli.

Gli atti di bullismo e cyberbullismo costituiscono delle violazioni dei diritti umani in quanto impediscono a giovani individui di esercitare il loro diritto a non essere discriminati. Dati recenti (Piattaforma ELISA, 2021) dimostrano che ancora oggi, nelle scuole italiane, più di 1 giovane su 5 ha esperienza di bullismo e circa 1 su 10 ha subito atti di cyberbullismo. Perciò in ogni classe, di ogni scuola, ci troviamo davanti almeno 4 giovani che hanno subito una violazione dei loro diritti.

Amnesty International lavora per contrastare bullismo e cyberbullismo e supportare giovani difensori dei diritti umani che ogni giorno, tra i banchi di scuola, si oppongono ad atti discriminatori e violenti. Comprendere il fenomeno è il primo passo per combatterlo, per questo offriamo a studenti e docenti momenti di dialogo come l’incontro in live streaming del 23 febbraio 2023, percorsi e materiali educativi per approfondire il tema.

Nel corso della diretta si parlerà di violenza, discriminazione, intimidazione fisica e psicologica fornendo linee guida, consigli pratici e metodologici per contrastare questi fenomeni dentro e fuori la scuola.

Amnesty International
Dal 1961, Amnesty International ha fatto dei princìpi sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani la propria visione ed è impegnata ogni giorno nel mondo perché tali diritti siano garantiti a tutte le persone. Sempre.

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”

Dan Olweus, 1993

La partecipazione gratuita degli studenti è possibile grazie al sostegno di:

logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE VALORE DELLA DIVERSITÀ / PREVENZIONE DELLA VIOLENZA È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.