Valore della Diversità / Prevenzione della Violenza

Venerdì 24 febbraio 2023, ore 10:00-12:00

Valore della Diversità   Bullismo   Prevenzione Violenza    Scuole Superiori   Partecipazione gratuita

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 17 febbraio 2023, fino a esaurimento posti.

La paura del diverso, la necessità di collocarsi e collocare l’altro in schemi facilmente riconoscibili e imposti come “norma” da seguire, sono cause di attitudini e comportamenti discriminatori di cui, a volte, non siamo consapevoli.

Amnesty International approfondirà con studenti e insegnanti temi quali discriminazione, violenza, intimidazione fisica e psicologica fornendo linee guida e consigli pratici e metodologici per contrastarli dentro e fuori la scuola.

Amnesty International
Dal 1961, Amnesty International ha fatto dei princìpi sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani la propria visione ed è impegnata ogni giorno nel mondo perché tali diritti siano garantiti a tutte le persone. Sempre.

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”

Dan Olweus, 1993

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE VALORE DELLA DIVERSITÀ / PREVENZIONE DELLA VIOLENZA È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.