Dire Fare Sostenibile - Live streaming

3a edizione - Giovedì 9 marzo 2023, ore 10:00-12:00

Sostenibilità   Emergenza Climatica    Scienza    Scuole Superiori    Partecipazione gratuita
Fridays for Future Italia
Promosso e organizzato da
Evento promosso da Unisona e Keaton

Dire Fare Sostenibile è il progetto di Fridays For Future Italia dedicato alla sensibilizzazione sul tema crisi climatica, promosso e organizzato da Unisona e Keaton nell'ambito delle iniziative volte a informare le nuove generazioni sull'importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 3 marzo 2023 (fino a esaurimento posti).

Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. Il dibattito sarà condotto dagli attivisti di Fridays For Future Italia con la partecipazione di esperti e divulgatori per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Sara Segantin

Sara Segantin, FFF Italia

Giovanni Mori

Giovanni Mori, FFF Italia

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi, climatologa

Un evento per le scuole, pensato e presentato dai ragazzi di Fridays For Future per i loro coetanei: con un linguaggio fresco e dinamico si approfondiranno le cause della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare a tutti i livelli, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale.

Il movimento per il clima non solo ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo ma, con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l’urgenza di agire e di ascoltare la scienza del clima.

I protagonisti dell’incontro: Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia; scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande. Giovanni Mori, attivista Fridays For Future Italia; ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente. Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino.

Speech, video, ospiti, musica. Due ore per comprendere, una volta per tutte, la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.

Evento 2022: Guarda le video risposte!

Gli attivisti di Fridays For Future hanno selezionato, tra le migliaia di domande ricevute durante il live, quelle più ricorrenti e rappresentative rispondendo agli studenti attraverso i video messaggi raccolti in questa pagina.

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE DIRE FARE SOSTENIBILE - 3a EDIZIONE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.

ISCRIZIONI SCUOLE
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: dal 14 settembre 2022 i docenti referenti riceveranno un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione che dovrà avvenire entro il 30 novembre 2022.
- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: gli istituti non preiscritti potranno iscrivere qui una o più classi limitatamente ai posti ancora disponibili entro il 3 marzo 2023.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.