EVENTO LIVE STREAMING PER LE SCUOLE

Per chi si affaccia alla vita adulta: comunità, trasparenza, scelte

Evento live streaming. Giovedì 7 marzo 2024, ore 10:00-12:00

Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 3 marzo 2024

Legalità   Lotta alla corruzione    Educazione Civica    Scuole superiori

Un evento

In collaborazione con

Gherardo Colombo
Gherardo Colombo

Gherardo Colombo incontra con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In diretta nazionale dall'IIS Daniele Crespi di Busto Arsizio, sede del CPL - Centro di Promozione della Legalità di Varese.

Partecipazione scuole gratuita. Iscrizioni entro il 3 marzo 2024, fino a esaurimento posti.


Associazione Sulleregole

Evento promosso dall'Associazione Sulle Regole e il supporto organizzativo di Unisona che prevede un dibattito tra Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, trasmesso in diretta nazionale dall'IIS “Daniele Crespi” di Busto Arsizio, sede del CPL - Centro di Promozione della Legalità di Varese.
Un evento pensato per gli studenti che si inserisce nei percorsi di educazione civica previsti dalle indicazioni programmatiche e in coerenza con la Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per il sostegno al progetto “I Centri di Promozione della Legalità (CPL): dalla Comunità Educante alla Comunità Monitorante”.

La finalità è quella di porre in relazione la conoscenza del macrofenomeno ai comportamenti quotidiani collusivi, per confrontarsi sull’importanza delle scelte nel proprio quotidiano e su come il processo di lotta alla corruzione/illegalità si basi anche su scelte individuali nei propri contesti di vita.
Il confronto dialogico sui rischi rispetto al proprio territorio intende condurre gli studenti e le studentesse ad individuare le azioni concrete ed efficaci di prevenzione e di monitoraggio dei fenomeni corruttivi.

Un evento che intende diffondere buone pratiche che compongono la cultura della legalità, irrinunciabile punto di partenza per:

  • Generare consapevolezza riguardo al legame tra individuo e bene comune e, di conseguenza, fare chiarezza sull’importanza di monitorare sé stessi e l’altro attraverso le regole
  • Condividere con i cittadini del futuro un patrimonio di conoscenze e strumenti, creando un contatto tra studenti e professionisti del settore e rendendo i beneficiari protagonisti attivi di un dialogo funzionale allo sviluppo di un pensiero critico e di una salda e partecipata coscienza civile

Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE A QUESTO EVENTO LIVE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLE: gli istituti potranno iscrivere una o più classi limitatamente ai posti ancora disponibili entro il 3 marzo 2024.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963