La forza del Cinema per
comunicare al cuore dei nuovi cittadini.

Keaton, la piattaforma di cinema dedicata alla scuola.

Lezioni di Cinema.

A cura di CSC Centro Studi Cinematografici.

Proponiamo alle scuole secondarie di I e di II grado la visione di un film tra quelli proposti in Keaton.eu e sulla piattaforma streaming.keaton.eu e a seguire una lezione di Cinema tenuta e curata da esperti del Centro Studi Cinematografici di Roma (in live streaming o in presenza).
Per attivare una lezione, le scuole interessate (con un minimo di 90/100 studenti) dovranno noleggiare il film prescelto sulla piattaforma Keaton Streaming oppure prenotare una matinée al cinema attraverso Keaton.eu e richiedere a Keaton la disponibilità di un esperto per la lezione post visione.
Inoltre, sarà inviata al docente referente la Scheda Riflessioni con domande aperte sul film oggetto della lezione, e la Scheda Linguaggio ove vengono esaminate forme e figure del linguaggio cinematografico. Le schede sono elaborate dagli esperti del Centro Studi Cinematografici di Roma.
  • Scegli un film proposto da Keaton
  • Noleggialo su Keaton Streaming o prenota una proiezione con Keaton.eu
  • Partecipa alla lezione live Zoom o in presenza

Hai domande?

CHE COS'È KEATON STREAMING?
Keaton Streaming è la prima piattaforma TVOD, dedicata alla scuola, per la visione collettiva di film e altri contenuti audiovisivi all'interno dell'istituto scolastico o di altri spazi ritenuti idonei dall'istituto stesso, nel pieno rispetto delle norme previste dalla legge sul Diritto d'Autore 633/1941 (e modifiche apportate dalla legge 3 maggio 2019 n.37). Keaton Streaming permette inoltre la visione di opere audiovisive a prezzo ridotto per gli studenti in didattica a distanza.
IL NOLEGGIO SINGOLO PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER LA VISIONE IN CLASSE O IN DAD?
No, il noleggio singolo può essere utilizzato dai docenti esclusivamente per la visione preliminare di un film da proporre agli studenti e non può essere utilizzato per visioni collettive o condivise, in classe o in didattica a distanza. La legge sul Diritto d'Autore 633/1941 e successive modifiche, prevede per i trasgressori sanzioni di carattere amministrativo e penale.
PER ACQUISTARE LA VISIONE DEI FILM IN STREAMING È NECESSARIO REGISTRARSI?
Sì, per utilizzare Keaton Streaming è necessario essere registrati. Seleziona "Registrazione" presente in alto a destra, compila il modulo con i tuoi dati e clicca su "Invia". Riceverai un’email (all'indirizzo che hai indicato nel modulo di registrazione) per confermare la tua registrazione. Cliccando sul link ricevuto via email attiverai le tue credenziali. Ora sei pronto ad utilizzare Keaton Streaming!
COME SI ORGANIZZA CON KEATON UNA PROIEZIONE SCOLASTICA AL CINEMA?
Seleziona il film su www.keaton.eu, registrati e procedi alla richiesta di proiezione: scegli il cinema, il giorno e l’ora che preferisci. Una volta inoltrata la richiesta, riceverai la conferma direttamente dall’esercente entro 3 giorni. Se vuoi, puoi proporre ad altre classi del tuo istituto o di altre scuole vicine, di unirsi alla proiezione: ogni occasione si trasformerà così in un’arricchente esperienza di conoscenza e condivisione.
QUANTO PAGANO GLI STUDENTI UNA PROIEZIONE AL CINEMA?
Keaton consiglia alle sale cinematografiche di richiedere un biglietto di ingresso di 4,50 Euro a studente. Tuttavia, ogni esercente può decidere di preimpostare un prezzo di ingresso differente, compreso tra 4,00 e 5,00 Euro.

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963